Enz Percus – La musica dell’anima (HANDPAN VIRTUOSO)

La musica ha senza dubbio tante sfaccettature e i suoi protagonisti hanno la peculiarità di farti star bene o farti stare male, a seconda dell’atmosfera delle canzoni. Enz percus un musicista davvero magico,Bergamasco di adozione  ha l’attitudine  di far vibrare le corde dell’anima con i suoi   Handpan.

Handpan strumento idiofono , da molti definito il suono di una goccia d’acqua che cade in mare ,pura magia!!!

Un’artista capace attraverso i propri suoni di far rivivere situazioni appartenente ad un’altro tempo.

Per eventi di ogni genere : Festival,Busker,Matrimoni,Sessioni di rilassamento sonoro , chiese ,rievocazioni, feste private ,compleanni ,musica per asili e scuole e molto altro…. 

Chi è Enz Percus?

Mi chiamo Vincenzo  in arte Enz percus , nato nel 1982 a milano ,sin da piccolo ero attratto da ogni suono o rumore  ,ricordo che un natale mio nonno mi regalò una piccola batteria per bambini oltre alla felicità provata , ricordo molto bene che quello fù il momento in cui capii che la musica mi pulsava dentro , crescendo mi sono appassionato alla musica africana in particolare suonando il djembè (TAMBURO AFRICANO) per diversi anni  ho suonato amatorialmente per divertirmi con i miei amici e passare delle serata all’insegna della musica.

Poi qualcosa è cambiato in me , piano piano la curiosità ha preso piede portandomi a  fare diverse esperienze formative e corsi di djembe , accrescendo cosi  la voglia di suonare ed esplorare nuovi suoni e  nuove culture ,dopo circa 10 anni di djembe decisi di fare una pausa dalla musica.

Nell’anno 2011 volevo fare  un esperienza unica  e formativa ,cercando nelle zone della bergamasca ho scoperto una banda musicale (MARCHING BAND)  ,in Italia il fenomeno delle marching bands non è ai livelli di molti altri paesi come Stati Uniti, Giappone, Paesi Bassi e Gran Bretagna soprattutto per motivi culturali e di tradizione, ma dopo gli anni novanta sono state fondate numerose formazioni, sia dilettantistiche che professionali .

Scoperta questa ,partecipai alle selezione della banda e le superai ,cosi  entrai in questa formazione  suonando il multitom ( TAMBURO A SPALLA COMPOSTO DA 6 TOM ) per un pò di  tempo  studiando cosi i rudimenti e le basi della percussione , è stata per me un esperienza davvero formativa.

Finità quest’ultima esperienza ero alla ricerca di nuovi suoni, nuovi orizzonti musicali ,e dopo un anno passato ad ascoltare ,cercare e domandare finalmente ecco che ho scoperto lo strumento che da sempre cercavo l’HANDPAN uno strumento musicale davvero magico, che lascia senza fiato e ti trasporta in un altra dimensione con le sue note melodiche .

L’Handpan o hang  é uno strumento idiofono , composto da due semisfere appiattite in acciaio temperato che, unite, gli conferiscono la tipica forma lenticolare.

Ha un diametro di 53 cm ed un’altezza di 24 cm. Nella parte superiore troviamo una protuberanza centrale e sette piccole cavità laterali, la parte inferiore è liscia con un’apertura al centro.

Dopo aver scoperto questi suoni non me ne sono piu liberato , è per me una passione e uno stile di vita , per circa 4 anni ho studiato ininterrotamente per capire e carpire tutte le sfumature che questo strumento può regalare , sono uno dei pochi al mondo a suonarne 3 contemporaneamente .

Ormai sono 6 anni che suono queste meraviglie tenendo concerti ed esibizioni in diversi contesti , Cene e degustazioni  , Festival , matrimoni  , Luoghi sacri , Feste private , Locali ,Steet festival , centri olistici etc …..

Il mio intento è quello di continuare a regalare emozioni attraverso questi suoni…..

Pubblicato in ARTISTI BERGAMO, HANG MUSIC, SINGOLO ARTISTA e TIPOLOGIA ARTISTA